Il coro Ánemos – parola greca che significa “vento, ma anche spirito, soffio vitale” – si è costituito nel 2009 a Verghera di Samarate (Va). Dalla sua formazione fino al 2015 è stato seguito da Elena Marzetta per la teoria musicale e la tecnica del canto, mentre da settembre 2015 Chiara Giacoletto ne cura la preparazione vocale.

E’ formato da cantori non professionisti, accomunati dalla volontà di perfezionare le proprie conoscenze musicali e vocali con brani sia a cappella sia con accompagnamento, che spaziano dalla polifonia sacra a quella profana di ogni epoca.
Il coro si è esibito ripetutamente in Provincia di Varese, in Svizzera, a Mantova, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Assisi e a Monza accompagnando la rappresentazione teatrale “Incontro con Dante in Villa Reale”di Agostino De Angelis.
Il 2 giugno 2019 si è esibito durante la decima edizione della manifestazione “Leggere in RomArché”, organizzata nel Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma: un ciclo di presentazioni di libri, pubblicazioni, spettacoli, rievocazioni storiche, concerti e laboratori.
Dal 2011 organizza la rassegna corale “Musica delle emozioni” a Samarate, ed è molto attivo nella diffusione della cultura musicale, partecipando a numerosi eventi culturali, anche con finalità benefica, riscuotendo consensi di pubblico. Fin dalla fondazione è diretto dal M° Paolo Castagnone.