Il coro Ánemos – parola greca che significa “vento, ma anche spirito, soffio vitale” – si è costituito nel 2009 a Verghera di Samarate (Va). È formato da cantori non professionisti, accomunati dalla volontà di perfezionare le proprie conoscenze musicali e vocali anche attraverso momenti dedicati alla preparazione vocale, gestiti da Chiara Giacoletto. I brani del repertorio, eseguiti sia a cappella sia con accompagnamento, spaziano dalla polifonia sacra a quella profana di ogni epoca.
Il coro si è esibito in vari ambiti in Provincia di Varese, oltre che a Mantova, Assisi (chiesa di Santa Maria maggiore), Poppi (Arezzo), Roma (Museo nazionale etrusco di Villa Giulia), in Canton Ticino e alla Sacra di San Michele (Torino). Dal 2011 al 2019 ha organizzato la rassegna corale “Musica delle emozioni” a Samarate (Varese) ed è molto attivo nella diffusione della cultura musicale, partecipando a numerosi eventi musicali e teatrali, anche a scopo benefico, riscuotendo buoni consensi di pubblico.
Ha collaborato attivamente con altri gruppi musicali (la Camerata Vocale J.S. Bach di Mendrisio, il Liceo Musicale “Bellini” di Tradate) e con compagnie teatrali per la realizzazione di spettacoli (“Incontro con Dante” tratto dalla Divina Commedia con la regia di Agostino De Angelis presso la Villa Reale di Monza; “L’istruttoria” di Peter Weiss in occasione della giornata della memoria).
Fin dalla fondazione è diretto dal Maestro Paolo Castagnone.