Chiara Giacoletto

Chiara Giacoletto

Chiara Giacoletto consegue il Diploma di Compimento Inferiore di Violoncello (vecchio ordinamento), presso l’Istituto   Musicale   Pareggiato     “G.   Puccini”   di   Gallarate nel 1990;   nel   1992   consegue   le   Licenze   di   Armonia Complementare e di Storia della Musica presso il Conservatorio G. Dall’Abaco di Verona. 

Svolge attività di insegnamento di pianoforte propedeutico e violoncello presso l’Accademia Amadeus di Rescaldina, propedeutica musicale  per bambini presso le scuole primarie nell’ambito della musica a progetto, e vocalità per adulti, per singoli e per gruppi.

L’attività concertistica varia da esibizioni in trio e quartetto a piccole ensemble barocche per musica da camera all’orchestra sinfonica; dal 1997 al 2007 Chiara è primo violoncello dell’Ensemble Amadeus” di Rescaldina diretta dal M° M.Raimondi. Dal 2017 è primo violoncello dell’orchestra giovanile dell’Ensemble Adameus di Rescaldina di cui segue la preparazione della sezione partecipando al Progetto internazionale Mosaic con trasferte in ambito nazionale ed europeo.

Nel 2010 partecipa all’attività concertistica nel gruppo vocale Collegium Musicum J.S.Bach di Rescaldina (MI) come soprano. Dal 2014 è componente stabile del coro Anemos di Samarate diretto dal M° P. Castagnone e dal settembre 2015 è la preparatrice vocale del medesimo coro.  

Da aprile 2016 collabora come mezzosoprano del coro La Ghirlanda di Bergamo, diretto dal M° M. Maisano.

Da marzo 2016 a luglio 2017 è stata preparatrice vocale dell’ensemble femminile Musica Picta di Legnano diretto dalla soprano prof. Tullia Pedersoli, partecipando all’attività concertistica dello stesso.

Dal 2015 al 2018 studia canto barocco con la soprano prof. T. Pedersoli della quale ha seguito due edizioni del seminario di canto barocco (2017 e 2018) e con la quale ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi, novembre 2016, presso la chiesa di Sant’Antonio alla Motta a Varese accompagnate dall’ensemble de I Solisti Ambrosiani.

Nel 2016 Chiara consegue il Certified Coach, Certificazione Coach PNL  Nuovo Codice+, Andrea   Frausin, accreditamento   con  standard  universitario; ed  è in  fase  di  svolgimento  il  corso  con  Life  Skills  Italia “ FORMAZIONE FORMATORI” 1° Livello, patrocinato e promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.