Paolo Castagnone

Paolo Castagnone

Paolo Castagnone si è diplomato in Pianoforte nel ’91, in Musica Corale e Direzione di Coro nel ’98. Ha inoltre compiuto studi musicologici presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università degli Studi di Milano. I suoi corsi di formazione comprendono anche lo studio della Composizione sotto la guida di Francesco Pigato e Gabriele Manca, di Canto e tecnica vocale con le soprano Mariagrazia Liguori e Dora Pellegrino. Ha inoltre frequentato corsi di direzione d’orchestra tenuti rispettivamente da G. Kuhn e G. Gelmetti e stage di direzione corale con T. Kaljuste e F. Heyerick.

Quale musicologo, il M° Paolo Castagnone ha curato numerosi programmi di sala, collaborando stabilmente con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e partecipando alla pubblicazione di «Pomeriggi Musicali. 1945-1995», Rossellabigi Editore. Iscritto all’Albo dei Giornalisti come Pubblicista dal 1995 ha collaborato quale critico musicale con diverse testate nazionali. Dallo stesso anno è docente di Storia della Musica, Armonia e Pianoforte presso il Liceo Musicale “Bellini” di Tradate. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Candiani – Pina Bausch” di Busto Arsizio (Va).

Nel 2000 il M° Castagnone ha fondato e diretto il coro polifonico femminile “Stilla Maris” e nel 2003-2004 è stato direttore dell’Orchestra “Bellini” del Liceo Musicale di Tradate (Va). È stato protagonista di lezioni-concerto che si sono tenute al Castello Sforzesco di Milano, al Teatro Sociale di Como e per la rassegna “Il volto riscoperto della musica”. Dal 2009 dirige il coro “Anemos” di Samarate (Va) e l’ensemble strumentale e vocale “Convivium luminis”.